
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina

Sanzioni dell'UE alla Russia a seguito dell'invasione dell'Ucraina

Piano in 10 punti per Lampedusa
Tenuto conto dell’evoluzione della situazione a Lampedusa, e riconoscendo la crescente pressione esercitata lungo diverse rotte migratorie, la presidente della Commissione europea von der Leyen ha presentato la serie di azioni immediate.

Aiuti di Stato: la Commissione approva una misura italiana da 109,9 milioni di € volta a fornire un urgente sostegno di liquidità a Sorical
La Commissione europea ha approvato, in conformità delle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato, una misura del valore di 109,9 milioni di € per fornire un urgente sostegno di liquidità a Sorical S.p.A.
Notizie

Culture Moves Europe: nuove opportunità di mobilità culturale per gli artisti
Il più grande programma di mobilità culturale dell'UE, "Culture Moves Europe", pubblica oggi un nuovo invito a candidarsi per la mobilità individuale.
Fusioni: la Commissione autorizza l'acquisizione di Novamont da parte di Versalis
La Commissione europea ha approvato, a norma del regolamento UE sulle concentrazioni, l'acquisizione del controllo esclusivo di Novamont S.p.A. da parte di Versalis S.p.A., entrambe italiane.
Lotta contro la violenza nei confronti delle donne: la convenzione di Istanbul entra in vigore per l'UE
La convenzione di Istanbul entrerà in vigore il 1º ottobre per l’UE. La convenzione è volta a proteggere le donne da ogni forma di violenza, al fine di prevenire, perseguire ed eliminare la violenza sulle donne e la violenza domestica, e di attuare politiche globali e coordinate.
In evidenza

6-9 giugno 2024: elezioni europee

Al via la Presidenza spagnola al Consiglio dell'Unione europea

REPowerEU: energia sicura, sostenibile e a prezzi accessibili per l'Europa
Approfondimenti
Risposta al coronavirus
UE: fake news, miti e realtà
Cosa è fake e cosa è vero? Uno strumento della Rappresentanza in Italia della Commissione europea per orientarvi nel mondo dell'informazione.
Il piano per la ripresa dell'Europa in Italia
Nel dicembre del 2020, i leader degli Stati membri, il Parlamento europeo e la Commissione europea hanno concordato un piano di ripresa per l'Europa.