- politica culturale | manifestazione culturale europea
- lunedì 25 marzo 2024, 16:30 - 18:30 (CET)
- Roma, Italia
Informazioni pratiche
- Quando
- lunedì 25 marzo 2024, 16:30 - 18:30 (CET)
- Dove
- Esperienza Europa - David SassoliPiazza Venezia,6, 00187 Roma, Italia
- Lingue
- italiano
Descrizione
In occasione della Giornata degli autori europei, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, organizza per l’evento “E” Come Europa – La storia delle lettere dell’alfabeto”, che si terrà lunedì 25 marzo alle 16:30 presso lo Europe Experience – David Sassoli a Roma.
Introdotti da Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Fabrizio Spada, Responsabile delle Relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia, gli autori Alessandro Magrini e Nina Quarenghi racconteranno e dialogheranno sulle radici storiche dell'alfabeto e il suo legame profondo con l'Unione europea e le sue 24 lingue ufficiali. L’evento vedrà anche l’intervento di Anna Conticello, Project Manager del Creative Europe Desk Italia – Ufficio cultura, per un focus sul Programma Europa Creativa, ed in particolare, la circolazione delle opere e delle traduzioni letterarie europee.
L'evento offrirà una panoramica affascinante sulla storia dell'alfabeto, esplorando la sua evoluzione attraverso i secoli e il suo ruolo fondamentale nella formazione delle identità linguistiche europee. Alessandro Magrini, autore del libro “Il dono di Cadmo – L’incredibile storia delle lettere dell’alfabeto” condurrà pubblico in un viaggio affascinante attraverso le peculiarità linguistiche e culturali che caratterizzano il patrimonio europeo.
Istituita nel 2023, la Giornata degli autori europei punta a mettere in luce tutto ciò che la letteratura europea può offrire a un pubblico giovane e a stimolare l'interesse dei giovani per le letture divertenti e inclusive. L'iniziativa vuole anche incentivare la circolazione della letteratura in Europa e rafforzare la competitività del settore editoriale.
Maggiori informazioni qui
Per partecipare all’evento scrivere a comm-rep-it-infoec [dot] europa [dot] eu (comm-rep-it-info[at]ec[dot]europa[dot]eu)