Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Giornate d'informazione

Stati generali del vino

Il quadro regolamentare e le politiche UE per promuovere la competitività del settore e la sua attrattività turistica

Il Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, organizza gli “Stati generali del vino”: un confronto tra rappresentanti delle autorità nazionali, istituzioni Ue, regioni e stakeholders su promozione della competitività, export, sostenibilità e turismo del settore.

Il settore vitivinicolo europeo è fondamentale nel quadro della politica agricola comune e ne rappresenta uno dei punti di forza. La politica agricola, compresa la viticoltura, è una competenza esclusiva dell’Ue. Parte essenziale di questa politica sono le Indicazioni geografiche protette (IGP) e denominazioni di origine protette (DOP) che creano un forte legame tra vino, territorio, cultura e tradizioni locali, favorendo la qualità, l’export e il turismo enogastronomico. Il nuovo regolamento approvato di recente dal Parlamento europeo rafforza la protezione per oltre 1610 vini DOP e IGP, di cui poco meno di un terzo sono prodotti in Italia.

L’evento si terrà venerdì 29 settembre, alle 9:30, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, P.le del Campidoglio 1.

Il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti, interverrà per i saluti istituzionali.

 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi.

Programma

  • politica agricola comune | viticoltura | vino
  • venerdì 29 settembre 2023, 09:30 - 18:30 (CEST)

Informazioni pratiche

Quando
venerdì 29 settembre 2023, 09:30 - 18:30 (CEST)
Lingue
italiano