Filtra per
Notizie (2088)
RSSI ministri delle Finanze della zona euro e dell'UE saranno a Bruxelles oggi e domani per le riunioni dell'Eurogruppo e del consiglio ECOFIN.
Il 6 dicembre la Commissione ha adottato la settima relazione nell'ambito del meccanismo di esenzione dal visto
Oggi la Commissione europea, attraverso l'Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA), ha firmato un accordo HERA Invest da 20 milioni di € con la società biotecnologica danese SNIPR Biome.
La Commissione europea ha finalizzato oggi il negoziato per un accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur: Brasile, Argentina, Paraguay, Uruguay.
L’accordo mira a creare una delle zone di libero scambio più estese al mondo, riducendo i dazi doganali per i business UE.
Ieri la Commissione ha proposto di avviare progressivamente le attività del nuovo sistema digitale europeo di frontiera, il sistema di ingressi/uscite (EES), concedendo agli Stati membri 6 mesi per introdurlo.
Oggi la Commissione ha istituito formalmente il Comitato europeo per l'agricoltura e l'alimentazione, riprendendo una delle raccomandazioni contenute nella relazione finale del dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura.
La Commissione ha pubblicato oggi un invito a manifestare interesse per aderire al nuovo Industry-Academia Network nell'ambito dell'accademia delle competenze informatiche
Oggi, dopo la prima riunione del nuovo collegio, la Commissione tiene fede gli impegni assunti nei confronti del Parlamento europeo, come indicato negli orientamenti politici della Presidente von der Leyen per la Commissione 2024-2029.
Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha assegnato 678 milioni di € in sovvenzioni di consolidamento a 328 ricercatori di alto livello in Europa. Finanziate dal programma Orizzonte Europa dell'UE, le sovvenzioni sostengono scienziati e accademici di spicco nella formazione di gruppi di ricerca
Nella prima settimana del suo nuovo mandato, la Commissione intensifica gli sforzi per promuovere le tecnologie a zero emissioni nette, che sono fondamentali per garantire la competitività dell'industria europea e conseguire nel contempo gli obiettivi climatici concordati.