Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, e Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, parteciperanno lunedì pomeriggio a una riunione straordinaria dei ministri dell'Interno a Bruxelles.
I ministri prenderanno parte a un incontro in videoconferenza con Denys Monastyrsky, Ministro dell'Interno ucraino. Successivamente le discussioni si concentreranno sul sostegno dell'UE all'accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina, a seguito della comunicazione della Commissione del 23 marzo su come aiutare gli Stati membri a soddisfare le esigenze dei rifugiati. Seguirà uno scambio di opinioni sull'attuazione del sostegno operativo e finanziario agli Stati membri dell'UE, nonché sul monitoraggio e sul coordinamento dei movimenti di persone all'interno dell'Unione.
I ministri discuteranno inoltre degli impegni e dei trasferimenti dalla Moldova all'UE (iniziati il 19 marzo) nell'ambito della piattaforma di solidarietà. L’incontro si concluderà con una discussione sulla gestione delle frontiere esterne dell'UE e su questioni di sicurezza.
Dopo la riunione si terrà una conferenza stampa con la partecipazione della Commissaria Johansson, che sarà trasmessa in diretta su EbS +.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 25 marzo 2022
- Autore
- Rappresentanza in Italia