Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa25 marzo 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Accogliere chi fugge dalla guerra in Ucraina: il Vicepresidente Schinas e la Commissaria Johansson alla riunione straordinaria dei ministri dell’Interno di lunedì

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, e Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni
Reuters

Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, e Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, parteciperanno lunedì pomeriggio a una riunione straordinaria dei ministri dell'Interno a Bruxelles.

I ministri prenderanno parte a un incontro in videoconferenza con Denys Monastyrsky, Ministro dell'Interno ucraino. Successivamente le discussioni si concentreranno sul sostegno dell'UE all'accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina, a seguito della comunicazione della Commissione del 23 marzo su come aiutare gli Stati membri a soddisfare le esigenze dei rifugiati. Seguirà uno scambio di opinioni sull'attuazione del sostegno operativo e finanziario agli Stati membri dell'UE, nonché sul monitoraggio e sul coordinamento dei movimenti di persone all'interno dell'Unione.

I ministri discuteranno inoltre degli impegni e dei trasferimenti dalla Moldova all'UE (iniziati il 19 marzo) nell'ambito della piattaforma di solidarietà. L’incontro si concluderà con una discussione sulla gestione delle frontiere esterne dell'UE e su questioni di sicurezza.

Dopo la riunione si terrà una conferenza stampa con la partecipazione della Commissaria Johansson, che sarà trasmessa in diretta su EbS +.

Dettagli

Data di pubblicazione
25 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia