Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 12 aprile 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Adottata la direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia per ridurre bollette ed emissioni

energia
EU

La Commissione accoglie con favore l'adozione definitiva odierna della direttiva rafforzata sulla prestazione energetica nell'edilizia, un altro traguardo del Green Deal europeo. La normativa definisce il quadro per consentire agli Stati membri di ridurre le emissioni e il consumo energetico negli edifici in tutta l'UE, da abitazioni e luoghi di lavoro a scuole, ospedali e altri edifici pubblici. Ciò contribuirà a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone.

La direttiva riveduta fissa obiettivi ambiziosi per ridurre il consumo energetico complessivo degli edifici in tutta l'UE, tenendo conto delle specificità nazionali. Sarà responsabilità degli Stati membri selezionare gli edifici e le misure da adottare. La direttiva stimolerà la domanda di tecnologie pulite prodotte in Europa e creerà posti di lavoro, investimenti e crescita.

La direttiva rafforzerà l'indipendenza energetica dell'Europa, in linea con il piano REPowerEU, riducendo l'uso di combustibili fossili importati. "Zero emissioni" sarà la norma per i nuovi edifici, mentre i combustibili fossili saranno progressivamente eliminati dal riscaldamento negli edifici e sostituiti da fonti rinnovabili, in particolare l'energia solare. Le disposizioni sul pre-cablaggio e sui punti di ricarica per i veicoli elettrici inoltre promuoveranno la diffusione della mobilità sostenibile.

La direttiva riveduta sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione ed entrerà in vigore nelle prossime settimane. Gli Stati membri dovranno quindi recepirla nella legislazione nazionale. 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa e nel documento di domande e risposte.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
12 aprile 2024
Autore
Rappresentanza in Italia