Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa22 ottobre 2021

Afghanistan: il nuovo ponte aereo umanitario dell’UE fornisce assistenza medica salvavita

Afghanistan
UE

Un altro volo del ponte aereo umanitario dell’UE ha consegnato oltre 28 tonnellate di materiale medico salvavita a Kabul per affrontare la drammatica situazione umanitaria in Afghanistan. Il volo del ponte aereo finanziato dall’UE permette all’Organizzazione mondiale della sanità e ad altre organizzazioni umanitarie quali Emergency e Première Urgence Internationale di consegnare prodotti sanitari essenziali a chi ne ha bisogno.

Per l’occasione, il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha dichiarato: “Si tratta del terzo volo del ponte aereo umanitario dell’UE dalla caduta di Kabul lo scorso agosto. Questo volo finanziato dall’UE è di vitale importanza per gli afghani che hanno urgente bisogno di cure mediche. Ciononostante, la situazione umanitaria generale si sta rapidamente aggravando. In prospettiva di ciò e dell’inverno imminente, faccio appello a tutta la comunità internazionale affinché si intensifichino gli sforzi per fornire assistenza indispensabile per la sopravvivenza di milioni di afghani.”

Il materiale salvavita consiste di farmaci e attrezzature mediche per interventi chirurgici. Oltre a questo terzo volo per Kabul finanziato dall’UE questa settimana, sono previsti altri voli nelle prossime settimane come espressione della solidarietà dell’UE nei confronti del popolo afghano.

Dettagli

Data di pubblicazione
22 ottobre 2021