Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa23 agosto 2022Rappresentanza in Italia

Agricoltura: la Commissione approva una nuova indicazione geografica italiana

IGP Capo Rizzuto
EC

La Commissione ha approvato oggi una nuova indicazione geografica protetta (IGP) italiana: il "Finocchio di Isola Capo Rizzuto", coltivato nelle province di Catanzaro e Crotone, in Calabria.

Le condizioni climatiche particolarmente miti in questa zona durante il periodo invernale-primaverile favoriscono una crescita piuttosto contenuta delle piante e un basso contenuto di sostanza secca, da cui derivano croccantezza e succulenza.

La reputazione del "Finocchio di Isola di Capo Rizzuto" è dovuta anche a caratteristiche gustative e organolettiche. Ingrediente base di molte ricette tradizionali dell’areale, è ben noto agli chef e agli esperti di gastronomia per la peculiarità del suo sapore e per la versatilità in cucina (fresco, al forno, come dolce, come conserva alimentare ecc.).

Questa nuova denominazione sarà aggiunta all'elenco di 1589 prodotti agricoli già protetti. L'elenco di tutte le indicazioni geografiche protette è disponibile nella banca dati eAmbrosia. Maggiori informazioni sui regimi di qualità sono disponibili online e sul portale GIview.

Dettagli

Data di pubblicazione
23 agosto 2022
Autore
Rappresentanza in Italia