Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa11 agosto 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Aiuti di Stato: la Commissione approva la modifica del regime italiano a sostegno del trasporto di merci su strada nel contesto dell'invasione russa dell’Ucraina

Trasporto su strada
Pixabay

La Commissione europea ha approvato la modifica di un esistente regime italiano inteso a sostenere il settore del trasporto di merci su strada nel contesto dell'invasione russa dell'Ucraina. La modifica è stata approvata nell’ambito del quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 23 marzo 2022 e modificato il 20 luglio 2022, tra l’altro per aumentare gli aiuti di importo limitato alle imprese colpite dall'attuale crisi o dalle sanzioni e controsanzioni adottate in tale contesto.

La Commissione aveva approvato il regime originale nel luglio 2022 (SA.103480). L’Italia ha poi comunicato alla Commissione la sua intenzione di modificarlo aumentando di 100 000 euro l’importo massimo dell’aiuto, per portarlo a 500 000 euro per beneficiario. La Commissione ritiene che il regime italiano modificato rimanga necessario, adeguato e proporzionato per porre rimedio a un grave turbamento dell'economia di uno Stato membro in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo di crisi. Su queste basi la Commissione ha approvato la modifica in quanto conforme alle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato.

Maggiori informazioni sul quadro temporaneo di crisi e su altre azioni intraprese dalla Commissione per affrontare le ripercussioni economiche dell'invasione russa dell'Ucraina sono disponibili qui.

La versione non riservata della decisione sarà consultabile sotto il numero SA.103966 nel registro degli aiuti di Stato sul sito web della Commissione dedicato alla concorrenza una volta risolte eventuali questioni di riservatezza.

Dettagli

Data di pubblicazione
11 agosto 2022
Autore
Rappresentanza in Italia