Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Rappresentanza in Italia
Annuncio26 ottobre 2021

Conferenza sul nuovo Spazio europeo della ricerca

new european research area

Oggi e domani si terrà a Brdo, in Slovenia, la conferenza "Nuovo spazio europeo della ricerca — Verso una società del 3º millennio responsabile e basata sulla conoscenza". Organizzata dalla presidenza slovena del Consiglio dell'Unione europea e sostenuta dalla Commissione, la conferenza riunirà responsabili politici locali, nazionali ed europei di alto livello, ricercatori e innovatori da tutta l'UE per discutere della progettazione e della realizzazione del nuovo Spazio europeo della ricerca (SER).

Fondato sull'eccellenza, competitivo, aperto e orientato al talento, il nuovo Spazio europeo della ricerca migliorerà il panorama europeo della ricerca e dell'innovazione, accelererà la transizione verde e digitale, sosterrà la ripresa dell'UE dalla crisi del coronavirus e ne rafforzerà la resilienza alle crisi future.

La Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha dichiarato: "Lo Spazio europeo della ricerca fornisce le basi per la collaborazione in materia di ricerca e innovazione in Europa e nel mondo. Uno Spazio europeo della ricerca più incisivo è possibile solo con la partecipazione di tutti. Accolgo con grande favore questa conferenza, che costituisce una grande occasione di scambio tra Stati membri, comunità di parti interessate, settori industriali e responsabili politici a tutti i livelli."

L'evento giunge in un momento opportuno, in quanto è previsto per fine novembre il raggiungimento dei primi due traguardi del nuovo Spazio europeo della ricerca: il patto per la ricerca e l'innovazione in Europa e il nuovo quadro di governance dello Spazio europeo della ricerca, che comprende la prima agenda politica relativa. Il contributo alle discussioni delle parti interessate è fondamentale per il successo del nuovo Spazio europeo della ricerca. Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
26 ottobre 2021