Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Dichiarazione25 maggio 2023Rappresentanza in Italia

Dichiarazione alla stampa della Presidente von der Leyen con la Presidente italiana del Consiglio dei ministri Meloni

Grazie per avermi ospitato qui e avermi dato la possibilità di sorvolare in elicottero l'area interessata. Sono scene strazianti. È straziante vedere l'inondazione, l'acqua, le terre sommerse, completamente coperte dall'acqua, ma anche il fango e le cicatrici profonde che le numerose frane si sono lasciate dietro.

Però è stato molto utile vedere dall'alto l'entità del danno e della devastazione, come anche i molteplici problemi che ne derivano. Questa è una regione che ha un'economia forte, come mi ha riferito il Presidente Bonaccini. L'Emilia-Romagna ha una storia lunga, una storia ricca. Per questo fa ancora più male vedere quanto sia profonda la distruzione e la devastazione che ha subito. In buona sostanza sono qui per mandare un messaggio chiaro, e cioè: "Tin bòta. L'Europa è con voi.”

Per noi ovviamente attivare subito il meccanismo di protezione civile è stata una questione di solidarietà. Come ha detto Lei, nove Stati membri si sono immediatamente offerti di fornire aiuto. Qui sono in funzione pompe drenanti provenienti da Francia, Belgio, Slovacchia e Slovenia. E sono venute più di 100 persone per lavorare con queste pompe. Questa è la migliore espressione della solidarietà europea.

Ma mi hanno profondamente colpita anche le centinaia di volontari che sono venuti in aiuto, angeli nel fango. È stato meraviglioso vedere l'impatto positivo che può avere la solidarietà. È stato straordinario esserne testimone.

Al momento dobbiamo innanzitutto lavorare insieme sugli aspetti più urgenti e sulle emergenze. Ma naturalmente stiamo parlando di aiuto e sostegno da parte dell'Unione europea. Quella che ho visto è di fatto una terra devastata. Una catastrofe per molti agricoltori. Sarà quindi necessario attivare la riserva per le crisi nel settore agricolo. Questo prima di tutto.

Poi, certo, ritengo che sia il Fondo di solidarietà il sostegno più opportuno in questa situazione. Sappiamo che prima di attivare il Fondo di solidarietà è sempre necessaria una valutazione del bisogno, un calcolo dei danni. Purtroppo questa regione ne ha già fatto esperienza quando, 11 anni fa, è stata vittima di un terremoto spaventoso. Ma abbiamo un approccio strutturato.

Tengo inoltre a menzionare che possono essere utilizzati i fondi di coesione. E se guardiamo al futuro, alle misure di prevenzione, grazie al cielo nel piano NextGenerationEU abbiamo allocato 6 miliardi di EUR per la prevenzione delle inondazioni, la prevenzione dei terremoti e il rafforzamento delle infrastrutture. Questi aspetti sono già previsti dal piano.

Seguiremo quindi un approccio graduale. E sono assolutamente certa che lavoreremo molto bene insieme.

Media correlati

 

Dettagli

Data di pubblicazione
25 maggio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia