Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 maggio 2023Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Dichiarazione alla vigilia del 5° anniversario del regolamento generale sulla protezione dei dati

Protezione dei dati
Pixabay

Domani, 25 maggio, ricorre il quinto anniversario dell’entrata in vigore del regolamento generale sulla protezione dei dati.

Per l’occasione Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, e Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

“Cinque anni fa, nel 2018, è entrato in vigore un atto pionieristico: il regolamento generale sulla protezione dei dati. Questa normativa storica ha permesso ai cittadini di acquisire un vero controllo sui propri dati e ha generato condizioni di concorrenza eque per le imprese.

Il regolamento ha rappresentato una tappa fondamentale nell’elaborazione della transizione digitale nell’UE. Non solo abbiamo fissato norme globali per una regolamentazione sicura dei flussi di dati, ma abbiamo anche gettato le basi per un approccio antropocentrico all’uso delle tecnologie.

Il regolamento ha rafforzato e armonizzato il diritto fondamentale alla protezione dei dati per tutti i cittadini dell’Unione europea. Tutti hanno ormai il diritto di sapere quali dei propri dati vengono utilizzati e a quale scopo. Tutti possono esercitare il diritto di accedere, rettificare e cancellare i propri dati personali”.

La dichiarazione integrale contente maggiori informazioni è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 maggio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia