Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa8 settembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Dichiarazione della Commissione sulla tabella di marcia dei colegislatori relativa al nuovo patto sulla migrazione e l'asilo

Migranti
Pixabay

La Commissione accoglie con favore l'accordo politico tra i colegislatori su una tabella di marcia comune relativa al sistema europeo comune di asilo e sul nuovo patto sulla migrazione e l'asilo. Si conferma così l'impegno comune ad adottare tutte le misure necessarie per l'adozione delle proposte legislative relative alla gestione dell'asilo e della migrazione prima della fine della legislatura 2019-2024.

Il patto offre l'approccio globale necessario per gestire la migrazione in modo efficace e umano. Disponiamo adesso, fatto importante, di una chiara via da seguire, con un calendario per i negoziati tra i colegislatori, che inizierà al più tardi entro la fine del 2022 e si concluderà entro febbraio 2024. 

La Commissione continuerà a fornire pieno sostegno al Parlamento europeo, alla presidenza ceca e alle presidenze future del Consiglio, per progredire nei negoziati.

 Per ulteriori informazioni 

 Patto sulla migrazione e l'asilo 

Regolamento Eurodac   

Regolamento sugli accertamenti alle frontiere  

Dettagli

Data di pubblicazione
8 settembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia