Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa26 novembre 2021Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Dichiarazione della Presidente von der Leyen sull'accelerazione della vaccinazione

Symbolic -  Plasters

Ieri la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato quanto segue in merito alla necessità di accelerare la vaccinazione:

"La vaccinazione contro la COVID-19 continua a salvare migliaia di vite in Europa. Ma ci troviamo di fronte a una nuova ondata di contagi e dobbiamo quindi intensificare gli sforzi di vaccinazione.

La buona notizia è che disponiamo di quantità sufficienti di vaccini. Entro la fine della settimana l'Europa avrà fornito 1 miliardo di dosi agli Stati membri. La seconda notizia importante riguarda la dose di richiamo, che dovrà essere effettuata 6 mesi dopo la prima vaccinazione. Dobbiamo mantenere l'immunità delle persone già vaccinate. Attualmente le agenzie dell’UE raccomandano la somministrazione di dosi di richiamo a tutti gli adulti. Le dosi di richiamo permettono di raggiungere un livello di protezione più elevato. Si potranno così evitare numerosi ricoveri e decessi.

Infine, dobbiamo convincere più persone a vaccinarsi. Un quarto degli adulti nell'UE non ha ancora completato il ciclo vaccinale. Chi non è vaccinato rischia di contrarre forme più gravi di COVID-19. Il vaccino protegge sé stessi e gli altri”.

La dichiarazione è disponibile in inglese, francese e tedesco; è disponibile anche un video in inglese, francese e tedesco.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
26 novembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia