Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa18 maggio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

DiscoverEU: 35 000 giovani viaggiatori selezionati nella prima tornata del 2022

Discover Eu
EC

In occasione del primo ciclo di DiscoverEU nell'ambito del programma Erasmus+, 35 000 giovani di 18 anni sono stati selezionati per viaggiare in tutta Europa. Il ciclo di quest'anno segna l'ingresso di DiscoverEU nel programma Erasmus+.

Grazie a questa novità e ai finanziamenti eccezionali concessi nel quadro dell’Anno europeo dei giovani 2022, nel 2022 saranno disponibili 70 000 pass di viaggio. Per la prima volta hanno potuto candidarsi anche i giovani provenienti da Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, in quanto i rispettivi paesi partecipano al programma Erasmus+.

Mariya Gabriel, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: “DiscoverEU ha creato una comunità con valori forti, rispettosa della cultura europea e aperta a nuove amicizie ed esperienze formative. Sono molto lieta che quest'anno abbiamo potuto aprire questa iniziativa a giovani provenienti da più paesi, in quanto difendiamo fermamente l'importanza di scambi interculturali positivi.”

La selezione si è conclusa il 21 aprile 2022 e ha richiamato l’attenzione di quasi 69 000 giovani entusiasti. I candidati selezionati saranno contattati e potranno iniziare a organizzare un viaggio di massimo 30 giorni nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023. I giovani potranno contare sul sostegno delle agenzie nazionali Erasmus+, che organizzano riunioni informative prima della partenza e incontri in tutta Europa. I partecipanti riceveranno inoltre la nuova tessera di sconto DiscoverEU, che darà accesso a più di 40 000 possibilità di sconto su alloggio, cibo, cultura e altri servizi.

La Commissione prevede di aprire la prossima tornata di candidature nel mese di ottobre, quando saranno disponibili altri 35 000 pass di viaggio.

Dettagli

Data di pubblicazione
18 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia