Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa28 aprile 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Futuro dell’Europa: le raccomandazioni dei cittadini europei diventano proposte definitive

Conferenza sul futuro dell'Europa, sessione plenaria
EC

Da domani fino a sabato 30 aprile, la plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa si riunirà in presenza a Strasburgo per il suo incontro conclusivo. Dopo le due sedute di fine marzo e inizio aprile, durante le quali sono stati discussi i progetti di proposte presentati dai gruppi di lavoro della plenaria, questo fine settimana la sessione plenaria della Conferenza presenterà una serie di proposte definitive.

 

I rappresentanti di Parlamento europeo, Consiglio, Commissione e parlamenti nazionali devono raggiungere un consenso sulle proposte, sulle quali si esprimerà anche la componente dei cittadini della plenaria.

 

La Conferenza sul futuro dell’Europa si concluderà a Strasburgo il 9 maggio, quando i copresidenti del comitato esecutivo della Conferenza consegneranno la relazione finale ai Presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. I Vicepresidenti Šuica, Šefčovič e Jourová rappresenteranno il collegio dei commissari nella sessione plenaria conclusiva.

 

L’ordine del giorno della riunione plenaria e i progetti di proposte sono disponibili qui. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
28 aprile 2022
Autore
Rappresentanza in Italia