Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa15 febbraio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Futuro dell'Europa: raccomandazioni del panel su UE nel mondo e migrazione

Conferenza sul futuro dell'Europa
EU

La riunione finale del quarto panel europeo di cittadini si è svolta dall’11 al 13 febbraio 2022 a Maastricht, nei Paesi Bassi.

Domenica il panel europeo di cittadini "L'UE nel mondo/Migrazione" ha votato le sue 40 raccomandazioni per la Conferenza sul futuro dell'Europa. Il panel ha lavorato a cinque filoni: autonomia e stabilità; l'UE come partner internazionale; un'UE forte in un mondo pacifico; la migrazione da un punto di vista umano; responsabilità e solidarietà in tutta l'UE. Le raccomandazioni del panel derivano dal lavoro svolto nel corso di due sessioni precedenti, tenutesi a Strasburgo dal 15 al 17 ottobre 2021 e online dal 26 al 28 novembre.

La terza e ultima riunione del panel, che comprende circa 200 persone di età e contesti diversi provenienti da tutti gli Stati membri, è stata ospitata dall'Istituto europeo di amministrazione pubblica di Maastricht e da Studio Europa Maastricht.

Il panel europeo di cittadini su "Un'economia più forte, giustizia sociale e occupazione/Istruzione, cultura, gioventù e sport/Trasformazione digitale" è l’ultimo a dovere ancora tenere la riunione finale, che si svolgerà il 25 e 27 febbraio a Dublino, in Irlanda, e in quell’occasione adotterà le sue raccomandazioni.

Ottanta rappresentanti dei panel (20 per ciascun panel, di cui almeno un terzo di età compresa tra 16 e 25 anni) sono stati incaricati di presentare e discutere le raccomandazioni di tutti i panel in occasione della sessione plenaria della Conferenza, durante la quale saranno definite le proposte finali della Conferenza. La prossima plenaria si terrà dall'11 al 12 marzo a Strasburgo e le relative proposte finali saranno presentate al comitato esecutivo della Conferenza in primavera. 

Nel frattempo, e fino al 20 febbraio, i cittadini di tutta Europa possono continuare a partecipare alla conferenza sulla piattaforma digitale multilingue

Dettagli

Data di pubblicazione
15 febbraio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia