In occasione della Giornata internazionale della democrazia e dell'Anno europeo dei giovani, la Commissione europea ha lanciato oggi la Coorte per l'impegno politico e civico dei giovani per sostenere i giovani nella promozione della democrazia a livello locale e mondiale. La Commissione europea è uno dei leader della Coorte insieme ai governi del Nepal e del Ghana, al Partenariato europeo per la democrazia, agli AfricTivistes e alla European Democracy Youth Network. Occasione dell'istituzione della Coorte è stato un evento che ha riunito rappresentanti di governi, istituzioni dell'UE, USAID, organizzazioni della società civile, mondo accademico e gruppi di riflessione.
Jutta Urpilainen, Commissaria per i Partenariati internazionali, ha dichiarato: "Il diffuso impegno e l'ampia partecipazione dei giovani a tutti i livelli dell'elaborazione delle politiche rendono le democrazie forti e stabili. La Commissione europea è determinata a promuovere la partecipazione democratica dei giovani in tutto il mondo, come dimostra anche l'imminente adozione del nostro primo piano d'azione per i giovani nell'ambito dell'azione esterna dell'UE. Sono orgogliosa che tanti partner si uniscano a noi nella creazione della Coorte per la partecipazione dei giovani."
Un'alleanza globale intergenerazionale per ripensare la democrazia
La Coorte per l'impegno politico e civico dei giovani è una delle numerose piattaforme multilaterali lanciate nel quadro dell'Anno d'azione del Vertice per la democrazia avviato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel dicembre 2021, a cui ha partecipato anche Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea. Le Coorti riuniscono i governi, la società civile e il settore privato — e le loro risorse, attività e competenze — per promuovere il buon governo e il rinnovamento democratico in tutto il mondo.
La Coorte per l'impegno politico e civico dei giovani persegue i seguenti obiettivi:
- promuovere l'impegno politico e civico dei giovani a livello locale e mondiale, in particolare individuando gli ostacoli alla partecipazione e favorendo impegni concreti da parte dei governi;
- aiutare i giovani a comprendere i principi democratici e il legame tra la democrazia e la stabilità e prosperità a lungo termine;
- promuovere la diversità e l'inclusione all'interno dei gruppi di giovani e nella difesa delle questioni giovanili;
- aiutare i giovani e le organizzazioni giovanili a valutare le istituzioni e i processi democratici e a fornire consulenza su possibili riforme;
- aiutare i giovani, le organizzazioni giovanili e i movimenti giovanili a ripensare la democrazia per renderla più solida, inclusiva, efficace, trasparente, responsabile ed equa.
Contesto
L'UE promuove i diritti umani e la democrazia in tutto il mondo, in particolare attraverso il programma Europa globale per i diritti umani e la democrazia, un programma tematico dotato di 1,5 miliardi di € per il periodo 2021-2027 che si aggiunge ad altri programmi a livello locale, nazionale e regionale. Il suo programma d'azione pluriennale 2022-2024, adottato nel luglio 2022, sostiene azioni in linea con gli obiettivi del Vertice per la democrazia e contribuisce alla Coorte per la partecipazione dei giovani.
All'inizio di ottobre la Commissione adotterà il suo primo piano d'azione per i giovani nell'ambito dell'azione esterna, inteso a favorire la leadership dei giovani, l'educazione alla cittadinanza globale e i partenariati strategici con i giovani nella promozione della democrazia e dei diritti umani.
Per ulteriori informazioni
Gioventù — Partenariati internazionali
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 15 settembre 2022
- Autore
- Rappresentanza in Italia