Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa18 agosto 2021

Giornata mondiale dell'aiuto umanitario: dichiarazione dell'Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell e del Commissario Lenarčič

 Illustration photos for the Commission's social media channels

Alla vigilia della Giornata mondiale dell'aiuto umanitario, l'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič hanno dichiarato: "In vista della Giornata mondiale dell'aiuto umanitario 2021, rendiamo omaggio a tutti gli operatori umanitari che salvano vite umane e aiutano i più vulnerabili nelle crisi globali.

Il fermo impegno e gli sforzi costanti del personale umanitario e medico che ogni giorno, spesso in condizioni difficili, si dedica ad alleviare le sofferenze di milioni di persone bisognose sono stati ancora più straordinari dall'inizio della pandemia di coronavirus. Tuttavia il virus non è la minaccia più grave cui sono esposti. Purtroppo, nel 2020, 108 operatori umanitari hanno perso la vita e 125 sono stati rapiti. Nel 2021 sono stati finora perpetrati 105 gravi attacchi contro operatori umanitari.

Condanniamo questi attacchi e i loro autori devono rispondere delle loro azioni. Salvare vite umane non dovrebbe mai costare la vita; gli operatori umanitari non possono essere un bersaglio. Elogiamo il loro coraggio e la loro dedizione ed esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie, agli amici e ai colleghi di coloro che hanno perso la vita aiutando gli altri."

La dichiarazione integrale è disponibile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
18 agosto 2021