Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa30 marzo 2022Rappresentanza in Italia

Green Deal: nuove proposte per rendere i prodotti sostenibili la norma e rafforzare l'indipendenza europea dalle risorse

EU Green Deal
EU

La Commissione presenta oggi un pacchetto di proposte del Green Deal europeo volte a rendere i prodotti sostenibili la norma nell'UE, promuovere modelli commerciali circolari e fornire ai consumatori i mezzi per partecipare alla transizione verde.

La Commissione propone nuove norme per rendere quasi tutti i beni fisici presenti sul mercato dell'UE più rispettosi dell'ambiente, circolari ed efficienti sotto il profilo energetico lungo l'intero ciclo di vita, dalla fase di progettazione fino all'uso quotidiano, al cambio di destinazione e allo smaltimento. Grazie a una nuova strategia, i tessili saranno resi più durevoli, riparabili, riutilizzabili e riciclabili. Una terza proposta mira a stimolare il mercato interno dei prodotti da costruzione e a garantire che il quadro normativo in vigore consenta all'ambiente edificato di rispondere agli obiettivi climatici e di sostenibilità.

Con le proposte odierne la Commissione presenta gli strumenti necessari affinché l’UE passi a un'economia realmente circolare, ossia slegata dalla dipendenza da energia e risorse, più resistente agli shock esterni e più rispettosa della natura e della salute delle persone.

Per maggiori informazioni consultare il comunicato stampa, le sezioni di domande e risposte sulle proposte riguardanti i prodotti sostenibili, i tessili sostenibili e i prodotti da costruzione e le schede informative su prodotti sostenibili, tessili sostenibili e prodotti da costruzione.

Dettagli

Data di pubblicazione
30 marzo 2022
Autore
Rappresentanza in Italia