Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa15 dicembre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Helena Dalli, commissaria europea per l'uguaglianza, visiterà Bologna e Reggio Emilia giovedì 15 e venerdì 16 dicembre sul tema dell'inclusione e della diversità.

Read-out of the weekly meeting of the von der Leyen Commission by Didier Reynders and Helena Dalli, European Commissioners, on the Equality package

La Commissaria Dalli – che sarà in Italia oggi e  domani-  ha dichiarato:

"Il nostro rapporto con le amministrazioni locali è fondamentale per costruire un'Unione dell'Uguaglianza dal basso verso l'alto. Sono regolarmente in contatto con sindaci e governatori locali per rafforzare la cooperazione tra l'UE e le regioni. Ricevo spesso inviti da città e autorità regionali per visitarle e testimoniare il loro lavoro per l'uguaglianza e l'inclusione. Tra questi, ho ricevuto due inviti dalle città vicine di Bologna e Reggio Emilia, che sono all'avanguardia nell'attuazione dell'Unione dell'Uguaglianza e nella promozione dell'inclusione e della diversità. Non vedo l'ora di visitare l'Emilia Romagna e di discutere di come la regione stia realizzando le strategie dell'UE in materia di uguaglianza a livello locale: che si tratti del raggiungimento della parità di genere, di quella LGBTIQ, e della comunità Rom, dell'antirazzismo o dei diritti delle persone con disabilità".

La Commissaria incontrerà il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, che ha lanciato il Piano per l'Uguaglianza lo scorso luglio. La città di Bologna è stata una delle finaliste della prima edizione del premio Capitali europee dell'Inclusione e della Diversità 2022, nella categoria delle città sopra i 50.000 abitanti.

La Commissaria incontrerà anche rappresentanti del settore privato e diversi centri anti violenza locali; si sposterà poi nella sede della Regione Emilia-Romagna dove interverrà all'Assemblea regionale delle elette per approfondire le politiche regionali e comunali in materia di uguaglianza, pari opportunità e parità di genere. La Commissaria completerà la giornata con un incontro bilaterale con l’ex Presidente della Commissione europea, Romano Prodi.

Venerdì la Commissaria si recherà a Reggio Emilia, ospite del sindaco Luca Vecchi, per intervenire alla conferenza "Costruire città interculturali: dalle strategie antirazziste alla promozione dell'inclusione e della valorizzazione delle diversità". Visiterà poi diverse iniziative locali per l'inclusione e l'accessibilità. 

 

Segui @helenadalli su Twitter

#UnionOfEquality

 

Dettagli

Data di pubblicazione
15 dicembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia