Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa6 agosto 20211 min di lettura

I ministri del G20 adottano una dichiarazione per mettere la ricerca, l'istruzione superiore e la digitalizzazione al servizio della lotta contro il coronavirus

Ricerca scientifica
UE

I ministri della ricerca e dell'istruzione superiore presenti alla prima riunione del G20 sulla ricerca e l'istruzione hanno adottato oggi la "Dichiarazione dei ministri del G20 sulla mobilitazione della ricerca, dell'istruzione superiore e della digitalizzazione a favore di una ripresa sostenibile, resiliente e inclusiva". La dichiarazione è incentrata su tre pilastri: 1. far fronte alla natura mutevole delle competenze; 2. principi e valori etici della ricerca e dell'istruzione superiore; 3. verso una comprensione comune degli spazi digitali.

La Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani Mariya Gabriel, che ha partecipato virtualmente alla riunione, ha commentato: "Questo processo permetterà di sfruttare al meglio tutto il potenziale della digitalizzazione nell'istruzione superiore e nella ricerca. È nostra intenzione sviluppare una forza lavoro digitale qualificata e un ecosistema connesso di infrastrutture di ricerca digitale basato su principi scientifici aperti e valori etici condivisi."

La dichiarazione è in linea con i lavori dell'UE diretti a realizzare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca e lo spazio europeo dell'istruzione, ad attuare il nuovo  piano d'azione per l'istruzione digitale e a sfruttare il potenziale di ricerca e innovazione degli istituti di istruzione superiore in Europa.

Per maggiori informazioni sulla riunione ministeriale del G20 cliccare qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
6 agosto 2021