Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 febbraio 2022Rappresentanza in Italia

Identità digitale europea: piattaforma di consultazione online sui portafogli europei di identità digitale

eID
EC

La Commissione vara oggi una piattaforma online per raccogliere le osservazioni delle parti interessate in merito ai futuri portafogli europei di identità digitale. Il 3 giugno 2021 la Commissione ha proposto un'identità digitale affidabile e sicura per tutti gli europei, comprendente portafogli di identità digitale.

I portafogli digitali personali consentiranno ai cittadini di identificarsi digitalmente e di archiviare e gestire i dati identificativi e i documenti ufficiali in formato elettronico (ad esempio la patente di guida, le prescrizioni mediche o i diplomi). Con questi portafogli i cittadini potranno dimostrare la propria identità quando necessario per accedere a servizi online, condividere documenti digitali o semplicemente dimostrare un attributo personale specifico, come l'età, senza rivelare la propria identità o altri dati. I cittadini avranno sempre il pieno controllo dei dati che condividono e l'utilizzo del portafoglio sarà del tutto volontario.

Per garantire che l'identità digitale europea diventi rapidamente una realtà, la Commissione ha invitato gli Stati membri a elaborare un pacchetto di strumenti che affronti gli aspetti tecnici del futuro sistema, nel pieno rispetto delle discussioni legislative in seno al Parlamento e al Consiglio, che si svolgono in parallelo, e in linea con i risultati di tali discussioni. Il pacchetto di strumenti comuni dovrebbe essere pronto a settembre di quest’anno.

La piattaforma online rimarrà aperta alle osservazioni durante i negoziati legislativi e i lavori relativi al pacchetto di strumenti, al fine di rendere i portafogli europei di identità digitale uno strumento pratico per tutti.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 febbraio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia