Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 18 giugno 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Il Commissario Jørgensen a Parigi per portare avanti i lavori dell'UE in materia di energia e alloggi a prezzi accessibili

Press point by Teresa Ribera, Executive Vice-President of the European Commission, Wopke Hoekstra and Dan Jørgensen, European Commissioners, on the European Commission's assessment of the National Energy and Climate Plans

Dan Jørgensen, Commissario per l'Energia e l'edilizia abitativa, è a Parigi oggi e domani per discutere degli sforzi dell'UE volti a ridurre i prezzi dell'energia, accelerando allo stesso tempo la transizione all’energia pulita, e per affrontare la crisi abitativa.

Questa mattina il Commissario Jørgensen ha tenuto un incontro bilaterale con il Ministro francese dell'Industria e dell'energia, Marc Ferracci, e più tardi incontrerà la Presidente della Commissione francese di regolamentazione dell'energia (CRE), Emmanuelle Wargon. Per completare l'Unione dell'energia è fondamentale progredire verso un sistema energetico europeo più decarbonizzato e interconnesso.

La Commissione si sta adoperando per presentare il primo piano europeo per alloggi a prezzi accessibili volto ad aiutare i paesi, le regioni e le città dell'UE ad aumentare l'offerta di alloggi sostenibili e a prezzi accessibili e a migliorare l'accesso all’alloggio per le persone bisognose.

Sempre oggi, il Commissario Jørgensen visiterà la Caserne de Reuilly, un progetto di rigenerazione urbana che offre alloggi a prezzi accessibili nel centro di Parigi. Domani invece incontrerà la Ministra francese dell'Edilizia abitativa e dello sviluppo urbano, Valérie Létard, e la Sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, per discutere di questa questione fondamentale che riguarda milioni di europei.

La Commissione è impegnata in un processo di consultazione inclusivo con le autorità a tutti i livelli e le parti interessate in vista della presentazione del piano l'anno prossimo.

 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
18 giugno 2025
Autore
Rappresentanza in Italia