Skip to main content
Logo della Commissione europea
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa30 marzo 2023Rappresentanza in Italia

Il commissario Sinkevičius in visita ufficiale in Italia per discutere del Green Deal europeo e delle questioni relative alla pesca

Virginijus SINKEVIČIUS
EC

Oggi e domani Virginijus Sinkevičius, commissario UE per l'Ambiente, gli oceani e la pesca, sarà in visita in Italia per discutere di temi inerenti al Green Deal quali gli imballaggi e la gestione dei rifiuti, le foreste e la pesca nel Mediterraneo. Oggi il commissario sarà a Roma e inizierà i suoi incontri con una visita alla discarica di Malagrotta insieme alle autorità italiane.

Il commissario incontrerà quindi il Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin nonché il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Parteciperà inoltre a un'audizione parlamentare e a una discussione con le commissioni della Camera e del Senato.

Domani Sinkevičius sarà a Milano, dove il programma prevede una colazione di lavoro con amministratori delegati e rappresentanti di aziende sul tema degli imballaggi, seguita da un incontro con il sindaco di Milano, Beppe Sala. Successivamente visiterà il Bosco verticale (noto progetto di architettura forestale verticale) e ForestaMi (un progetto di inverdimento urbano). Il commissario concluderà la sua visita con la partecipazione al workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” organizzato da The European House – Ambrosetti, durante il quale parteciperà al panel sul tema "La finanza sostenibile e il suo impatto sul futuro delle imprese".

 

Dettagli

Data di pubblicazione
30 marzo 2023
Autore
Rappresentanza in Italia