Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa13 dicembre 2021Rappresentanza in Italia5 min di lettura

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) investe in Magellano, il nuovo fondo gestito da Opyn che supporta le PMI italiane

Euro
Pixabay
  • Magellano, il nuovo fondo d'investimento gestito da Opyn attraverso ART SGR, è dedicato a investitori istituzionali e opera in prestiti diretti alle piccole e medie imprese italiane.
  • Il FEI partecipa con 30 milioni di euro al fine di facilitare la raccolta di ulteriori fondi tra gli investitori privati.
  • Il contributo del FEI è sostenuto dal programma “Credito privato su misura per le PMI” del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS).

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) investe 30 milioni di euro nel nuovo fondo Magellano, gestito da Opyn (la fintech italiana del lending alle imprese) attraverso ART SGR. Il FEI investe con il sostegno del programma “Credito privato su misura per le PMI” del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), parte del Piano di Investimenti per l'Europa varato dall'EU.

Magellano è un fondo di investimento alternativo, chiuso, dedicato agli investitori istituzionali. Il collocamento ha raggiunto la soglia di 75 milioni di euro, e le prossime fasi di raccolta del fondo, che ha un target complessivo pari a 200 milioni di euro. Il fondo è gestito da Opyn attraverso ART SGR, la controllata della holding Business Innovation Lab Spa a cui fa capo il marchio Opyn.

La nascita di Magellano è la prova che il fintech può essere un valido strumento di finanziamento alternativo per le imprese, in particolare, in un contesto di crisi che si innesta su un credit crunch ormai decennale che ha colpito particolarmente le attività produttive di piccola e media dimensione. Banca d'Italia ha calcolato che tra la fine del 2011 e il marzo 2019 lo stock di credito bancario alle imprese fosse diminuito di circa 250 miliardi, oltre un quarto del totale. Oggi si osserva un nuovo irrigidimento, che dipende ancora una volta dalla maggiore percezione del rischio da parte delle banche e non ad un peggioramento delle condizioni finanziarie delle imprese.

In questo contesto è evidente che un fondo di direct lending come Magellano sia un canale alternativo per portare liquidità al tessuto imprenditoriale. I prestiti diretti alle piccole e medie imprese rappresentano inoltre un asset class particolarmente interessante per gli investitori professionali perché può offrire un rendimento elevato in un contesto di mercato permanentemente a tassi zero.

Siamo lieti di sostenere il fondo Magellano. Si tratta di una grande opportunità per facilitare l'accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese italiane, fortemente colpite dalla crisi economica generata dalla pandemia. L'impegno del FEI è stato determinante per diversificare e ampliare la base di investitori del Fondo, attirare nuovi investitori e attivare ulteriori risorse di terzi,” dichiara Alain Godard, Chief Executive di FEI.

Il Commissario per l'Economia Paolo Gentiloni commenta: “Accolgo con favore questo accordo finanziario tra il FEI e ART SGR, che è sostenuto dal Piano di investimenti per il programma europeo per le PMI. Il nuovo fondo Magellano fornirà una fonte alternativa di finanziamento per le piccole e medie imprese italiane, colpite dalla crisi del COVID-19. Questa è una grande notizia per il mondo imprenditoriale italiano, che beneficerà di questo accordo per rilanciare le proprie attività e la propria ripresa dalla crisi.”

Lo scopo del Fondo è la generazione di reddito e l'apprezzamento del capitale investito in un'ottica di medio-lungo periodo, che è l'unica coerente con le esigenze delle pmi – afferma Cesare Santacroce, Direttore Generale di ART SGR e Credit Risk Manager di Opyn. – Questo va a vantaggio degli investitori ma soprattutto a supporto delle imprese italiane, in particolare quelle di dimensioni micro e piccole, che necessitano di liquidità quanto mai elevata nel post Covid. Si tratta di un'operazione pioneristica per il fatto di essere condotta da una fintech, e il fatto che sia sostenuta dall'EIF ci accredita nell'arena finanziaria europea. Si tratta inoltre di un segnale importante che arriva da un attore istituzionale a supporto del fintech, considerato ormai un canale attraverso cui si può finanziare l'economia reale in maniera efficace.”

Opyn è stata assistita dalla Markets Division di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. per l'attività di collocamento delle quote del fondo e dallo Studio Legale Alpeggiani & Associati per gli aspetti legali e regolamentari. CACEIS Bank agirà nel ruolo di banca depositaria del nuovo fondo.

Informazioni

Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI)

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è un'istituzione finanziaria parte del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI). La sua missione principale è quella di supportare le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee, sostenendo le loro possibilità di accesso al credito. ll FEI è anche attivo nel sostenere gli investimenti dei fondi per il clima e le infrastrutture con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. In questo ruolo, il FEI persegue gli obiettivi dell'Unione Europea a supporto dell'innovazione, della ricerca e sviluppo, dell'imprenditoria, della crescita e dell'impiego.

Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) è il pilastro principale del Piano di investimenti per l'Europa. I progetti e gli accordi approvati per il finanziamento nell'ambito dell'EFSI hanno finora mobilitato 546,5 miliardi di euro di investimenti, a beneficio di oltre 1,4 milioni di PMI. In Italia, il totale dei finanziamenti EFSI ammonta finora a 13,3 miliardi di euro ed è destinato ad attivare 77 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Opyn, ex BorsadelCredito.it, è la prima piattaforma che rende accessibile e rapido l'accesso al credito per le aziende e semplifica il lavoro delle banche. Nata nel 2012 come broker di prestiti online, oggi – grazie ad una tecnologia proprietaria, altamente innovativa e paperless – offre, da un lato, finanziamenti in 24h e denaro in pochi giorni alle PMI italiane e, dall'altro, il proprio software as a service a realtà finanziarie e corporate, che attraverso intelligenza artificiale e machine learning vogliono supportare i loro clienti in maniera istantanea e smart. Con oltre 307 milioni di credito erogati, nei primi sei mesi del 2021 ha supportato 563 aziende per 154 milioni, diventando leader in Italia.

Mediobanca è un gruppo bancario quotato diversificato. Leader in Italia nell'investment banking, grazie alla sua esperienza nel lending, nell'advisory e nel capital market, e con un presidio significativo nel Sud Europa, il Gruppo è oggi uno dei top player italiani nel credito al consumo e un operatore qualificato nel wealth management a servizio sia della clientela Affluent & Premier e Private & HNWI. Una consolidata reputazione basata su professionalità e discrezione, coniugati a solidità e qualità patrimoniale, fanno di Mediobanca oggi il partner di ideale per business con ambizioni di crescita in Italia e in Europa.

Dettagli

Data di pubblicazione
13 dicembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia