Skip to main content
Rappresentanza in Italia logo
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa2 dicembre 2021Rappresentanza in Italia

Il forum industriale porta avanti i lavori sull'attuazione della strategia industriale aggiornata dell'UE

Lavoratori
Pexels

Si tiene oggi la terza riunione del forum industriale dell'UE, che vedrà la partecipazione della Vicepresidente Margrethe Vestager e del Commissario Thierry Breton. Il forum riunisce esperti di diversi settori con l’obiettivo di sostenere la Commissione nell’attuazione della nuova strategia industriale dell'UE e del relativo aggiornamento. La riunione odierna si concentra sui lavori volti ad affrontare le dipendenze strategiche dell'Europa e a sviluppare percorsi di transizione per agevolare le transizioni verde e digitale in tutti gli ecosistemi industriali.

Il forum dovrebbe inoltre formulare raccomandazioni sugli indicatori chiave di prestazione in settori fondamentali per l'attuazione e il monitoraggio della strategia industriale dell'UE e preparare il contributo per le Giornate dell'industria 2022 di febbraio.

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: "Abbiamo già instradato l'Europa su un percorso di trasformazione verde e digitale. Questo forum offre uno spazio fondamentale in cui le principali parti interessate dell’industria e della società possono scambiarsi competenze, esperienze e talenti per contribuire a definire il cammino da seguire verso questo obiettivo comune".

Il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, ha dichiarato: "Il forum industriale può aiutare la Commissione ad attingere talenti dalle imprese grandi e piccole, dagli istituti di ricerca, dalla società civile. Tutti questi talenti dovrebbero essere usati per sostenere l’ambizione industriale di un'Europa all’avanguardia nelle tecnologie fondamentali per le transizioni verde e digitale della nostra economia e della nostra società. Un'Europa in cui passiamo dall'eccellenza dell'innovazione al facilitare la sua diffusione su vasta scala, creando potenzialità di esportazione e posti di lavoro di qualità."

Annunciato nella strategia industriale dell'UE, il forum è un meccanismo inclusivo e aperto per la progettazione congiunta di soluzioni con le parti interessate. Al fine di agevolare il dialogo e coordinare la consulenza fornita alla Commissione, il forum riunisce parti interessate provenienti da molti ambiti diversi, tra cui l'industria, le ONG, gli istituti di ricerca e le parti sociali di vari ecosistemi industriali individuati nella strategia industriale aggiornata dell'UE.

Dettagli

Data di pubblicazione
2 dicembre 2021
Autore
Rappresentanza in Italia