Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 18 ottobre 2023
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Il Parlamento europeo e la Commissione europea alla Festa del Cinema di Roma

logo cinema rosso con scritta festa del cinema di roma
Fondazione Cinema per Roma

Al via oggi la Festa del Cinema di Roma che quest’anno vede la presenza dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea  in qualità di partner istituzionali. L’obiettivo è mettere in luce il sostegno dell’Unione europea (Ue) alle industrie culturali e creative.

Il programma Europa Creativa è il principale strumento messo in campo dalla Commissione con una dotazione complessiva di 2,44 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. La sezione MEDIA del programma Europa Creativa supporta le industrie cinematografiche e audiovisive a sviluppare, distribuire e promuovere le opere europee, al fine di rafforzare la competitività europea a livello mondiale tenendo conto dell'attuale contesto digitale.

Parlamento e Commissione europea saranno presenti durante tutta la durata del festival con uno stand all’interno del Villaggio per informare sulle principali tematiche di attualità europea e sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto in vista delle elezioni europee del 9 giugno 2024.

Inoltre, nell’ambito dell’Anno europeo delle competenze, il 26 ottobre, alle ore 14:30, presso la Casa del Cinema si terrà un convegno sulle competenze legate al campo cinematografico e audiovisivo. Parteciperanno rappresentanti istituzionali, giornalisti, funzionari della Commissione europea ed esperti del settore.

Scopri il programma completo qui

 

Dettagli

Data di pubblicazione
18 ottobre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia