Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Annuncio
  • 23 maggio 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Il piano europeo di lotta contro il cancro sostiene milioni di pazienti in tutta l'Unione europea, ma le disuguaglianze persistono

Piano europeo lotta contro il cancro
EC

Per celebrare la Settimana europea contro il cancro (25-31 maggio), la Commissione europea organizza due eventi per mettere in evidenza i progressi compiuti nella prevenzione, nell'individuazione, nella diagnosi e nel trattamento del cancro, definendo al contempo gli ambiti in cui occorre fare di più. 

Il primo webinar si è svolto oggi e si è concentrato sulle disuguaglianze socioeconomiche nella mortalità per cancro. Le nuove schede informative per paese, preparate dal Centro internazionale di ricerca sul cancro (IARC) dell'Organizzazione mondiale della sanità e pubblicate nel registro europeo delle disuguaglianze oncologiche, mostrano profonde disuguaglianze socioeconomiche nella mortalità per cancro. Un secondo webinar si terrà il 27 maggio e presenterà i risultati e i lavori in corso per l'attuazione del piano europeo di lotta contro il cancro; le parti interessate saranno invitate a uno scambio di opinioni sull'argomento. 

Dal suo avvio nel 2021, il piano europeo di lotta contro il cancro ha fornito sostegno a milioni di persone colpite dal cancro in tutta Europa. La Commissione collabora ora con quasi 630 organizzazioni nell'ambito del piano contro il cancro e ha già impegnato 394 milioni di € a titolo del programma “UE per la salute” per le sue azioni. 

Olivér Várhelyi, Commissario per la Salute e il benessere degli animali, ha dichiarato: "Ogni cittadino dell'UE merita il meglio nelle cure oncologiche. Ciò significa tecnologie all'avanguardia, terapie di alta qualità e solidi sistemi sanitari. È questo che mi impegno a conseguire: un'Unione europea della salute che garantisca l'accesso ai medicinali di cui i pazienti hanno bisogno e soluzioni di nuova generazione basate sui dati."

Dettagli

Data di pubblicazione
23 maggio 2025
Autore
Rappresentanza in Italia