Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Articolo20 aprile 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

Il Vicepresidente esecutivo Timmermans in Turchia per rafforzare la cooperazione sul clima

Clima
European Commission

Oggi e domani il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, sarà ad Ankara per copresiedere il secondo dialogo di alto livello sul clima tra la Turchia e l’UE.

In questo periodo di turbolenze dovute all’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, l’UE e la Turchia si impegnano ad aumentare la cooperazione sulle politiche per affrontare la crisi climatica, comprese l’efficienza energetica e la transizione alle energie rinnovabili.

In vista della COP27 in Egitto quest’anno, l’UE e la Turchia discuteranno i rispettivi progressi sulle politiche climatiche interne e la transizione all’energia pulita. L’UE incoraggerà la Turchia a presentare un contributo determinato a livello nazionale più incisivo, che sia in linea con l’accordo di Parigi e con l’obiettivo di Ankara di neutralità climatica entro il 2053.

Durante la visita ad Ankara il Vicepresidente Timmermans parteciperà anche a un incontro bilaterale con la first lady Emine Erdoğan, il Ministro degli Affari esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu, il Ministro del Commercio Mehmet Muş e il Ministro del Clima, l’ambiente e l’urbanistica Murat Kurum, e incontrerà le organizzazioni imprenditoriali locali e le ONG.

Dettagli

Data di pubblicazione
20 aprile 2022
Autore
Rappresentanza in Italia