Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Articolo20 aprile 2022Rappresentanza in Italia

Il Vicepresidente esecutivo Timmermans in Turchia per rafforzare la cooperazione sul clima

Clima
European Commission

Oggi e domani il Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, Frans Timmermans, sarà ad Ankara per copresiedere il secondo dialogo di alto livello sul clima tra la Turchia e l’UE.

In questo periodo di turbolenze dovute all’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina, l’UE e la Turchia si impegnano ad aumentare la cooperazione sulle politiche per affrontare la crisi climatica, comprese l’efficienza energetica e la transizione alle energie rinnovabili.

In vista della COP27 in Egitto quest’anno, l’UE e la Turchia discuteranno i rispettivi progressi sulle politiche climatiche interne e la transizione all’energia pulita. L’UE incoraggerà la Turchia a presentare un contributo determinato a livello nazionale più incisivo, che sia in linea con l’accordo di Parigi e con l’obiettivo di Ankara di neutralità climatica entro il 2053.

Durante la visita ad Ankara il Vicepresidente Timmermans parteciperà anche a un incontro bilaterale con la first lady Emine Erdoğan, il Ministro degli Affari esteri turco Mevlüt Çavuşoğlu, il Ministro del Commercio Mehmet Muş e il Ministro del Clima, l’ambiente e l’urbanistica Murat Kurum, e incontrerà le organizzazioni imprenditoriali locali e le ONG.

Dettagli

Data di pubblicazione
20 aprile 2022
Autore
Rappresentanza in Italia