Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Articolo
  • 16 aprile 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

Il Vicepresidente Fitto a Torino incontro con la giunta regionale e Conferenza “L’Agenda per le Città: le proposte dei Sindaci’

Outdoor portraits of Raffaele Fitto, Executive Vice-President of the European Commission for Cohesion and Reforms

Mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, il Vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme, Raffaele Fitto, sarà in missione a Torino. 

Nella giornata di mercoledì, il Vicepresidente incontrerà il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e successivamente la Giunta regionale e i direttori competenti per un aggiornamento sull’uso dei fondi europei nella regione. 

Giovedì, il Vicepresidente parteciperà al convegno “L’Agenda per le Città: le proposte dei Sindaci”, organizzato da ANCI a Torino. 

All’incontro prenderanno parte i Sindaci dei Comuni capoluogo di Provincia, Regione e Città Metropolitana. Tra i partecipanti: il Presidente dell’ANCI e Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio; e, tra gli altri, i Sindaci di Torino, Ascoli Piceno, Campobasso, Bologna, Vicenza e Ancona.  

Il convegno rappresenterà un'importante occasione di confronto sull’attuale programmazione, lo stato di avanzamento della spesa e le opportunità offerte dalla revisione intermedia dei fondi europei. La politica di coesione, infatti, investe in maniera significativa nelle aree urbane: circa il 20% delle risorse del FESR e del JTF – pari a 9,2 miliardi di euro – è destinato alle città. 

Il recente pacchetto di revisione intermedia della politica di coesione, presentato dalla Commissione europea, apre nuove prospettive per la riallocazione delle risorse, in particolare nei settori della competitività, dell’emergenza abitativa e della gestione delle risorse idriche. 

Entrambi gli incontri saranno seguiti da brevi punti stampa. 

 

Dettagli

Data di pubblicazione
16 aprile 2025
Autore
Rappresentanza in Italia