
Oggi Glenn Micallef, Commissario per l'Equità intergenerazionale, i giovani, la cultura e lo sport, è a Copenaghen per dare il via alla Settimana europea dello sport 2025 alla presenza di Sua Maestà il Re Frederik X e del Ministro danese della Cultura Jakob Engel-Schmidt.
Il 10o anniversario della Settimana sottolinea il ruolo fondamentale dell'attività fisica nel coadiuvare il benessere mentale. Con il motto "Move more, scroll less", l'evento invita i cittadini a sostituire il tempo trascorso davanti allo schermo con l'esercizio fisico e la vita attiva.
Dal 2015 la Settimana europea dello sport e la campagna #BeActive hanno raggiunto 42 paesi e regioni, coinvolgendo oltre 103 milioni di partecipanti a circa 353 000 eventi. Solo nel 2024 15 milioni di persone hanno preso parte a oltre 50 000 attività organizzate da federazioni sportive, club locali, scuole e organizzazioni sportive.
Il Commissario Micallef ha dichiarato: “La Settimana europea dello sport ci ricorda che lo sport ha il potere di unire le persone e le comunità. Spero che l'edizione 2025 ispiri il maggior numero possibile di cittadini a trascorrere meno tempo al cellulare e a muoversi di più, in particolare i giovani. Lo sport e l'attività fisica possono aiutarci a vivere una vita più sana e soddisfacente. Rafforzano il corpo, affinano la mente e ci rendono più resilienti alle sfide della vita. Incoraggio tutti a essere attivi, a interagire con le comunità locali e a sfruttare al meglio il decimo anniversario della Settimana europea dello sport.”
Maggiori informazioni sugli eventi locali e su come aderire alla comunità #BeActive sono disponibili online.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 23 settembre 2025
- Autore
- Rappresentanza in Italia