Durante la conferenza annuale online sullo strumento di sostegno tecnico di oggi, intitolata “Una pubblica amministrazione pronta per il futuro e adattabile al cambiamento”, la Commissaria Ferreira ha inaugurato il nuovo ciclo annuale di progetti di riforma che gli Stati membri possono presentare da oggi fino alla fine di ottobre 2023 nell’ambito dello strumento di sostegno tecnico.
La conferenza riguarda le riforme necessarie per liberare il potenziale delle amministrazioni degli Stati membri e aumentare la loro capacità di rimanere efficaci, adattandosi a un mondo in rapida evoluzione. Riunisce rappresentanti di alto livello della Commissione, delle autorità nazionali, regionali e locali degli Stati membri e di altre istituzioni.
Durante la conferenza la Commissione ha presentato 12 nuovi progetti faro IAC per il 2024 riguardanti ambiti prioritari dell’UE, come la transizione ecologica, la digitalizzazione e lo sviluppo di competenze. Più specificamente, i progetti faro per il 2024 mettono l’accento sulla preparazione della pubblica amministrazione per il futuro, anche mediante la prosecuzione del riuscito progetto faro PACE – Public Administration Cooperation Exchange.
In occasione della conferenza, la Commissaria Ferreira ha inoltre svelato i risultati dell’inchiesta flash Eurobarometro intitolata “Comprendere le opinioni degli europei sulle necessità di riforma”, sottolineando quanto gli europei apprezzino che l’UE fornisca consulenza e aiuti gli Stati membri nelle concezione e nella realizzazione di riforme in una vasta gamma di ambiti strategici. Un comunicato stampa sui risultati dell’Eurobarometro è disponibile online.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 12 maggio 2023
- Autore
- Rappresentanza in Italia