Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Articolo
  • 2 dicembre 2022
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

La Commissaria Ferreira presenterà in Francia la programmazione della politica di coesione per il periodo 2021-2027, del valore di 18,4 miliardi di €

politica di coesione
EC

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre la Commissaria europea per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, si recherà a Tours, in Francia, per presentare la strategia di investimento da 18,4 miliardi di € nel quadro della politica di coesione 2021-2027, adottata nel giugno 2022.

La misura aiuterà la Francia a promuovere la coesione economica, sociale e territoriale, promuovendo nel contempo le priorità principali dell'UE, come le transizioni verde e digitale.

Durante la visita, la Commissaria Ferreira incontrerà in particolare Laurence Boone, Segretaria di Stato per gli Affari europei, François Bonneau, Presidente della regione Centro-Valle della Loira, e Carole Delga, Presidente di Régions de France.

Nella giornata di lunedì, la Commissaria avrà uno scambio con i vicepresidenti delle regioni responsabili degli affari europei, parteciperà al seminario "Politica di coesione 2021/2027: orientamento e sfide", visiterà la scuola superiore Choiseul di Tours, che ha ricevuto finanziamenti dell'UE per la riqualificazione energetica, e si confronterà con gli studenti su come l'Europa abbia concretamente cambiato la loro scuola e sul modo in cui questo investimento sia collegato alla più ampia strategia del Green Deal e alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Una conferenza stampa con la Commissaria avrà luogo alle ore 15.00.

Martedì la Commissaria visiterà altri due progetti cofinanziati dalla politica di coesione: un laboratorio vivente sull'intelligenza artificiale e un progetto presso l'Università di Tours.

 

Dettagli

Data di pubblicazione
2 dicembre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia