Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, partecipa alla riunione dei ministri delle Scienze e della tecnologia del G7, che si tiene dal 9 all'11 luglio a Bologna e Forlì. I ministri del G7 sottolineeranno il ruolo centrale della scienza, della tecnologia, dell'innovazione e dell'istruzione superiore nel contribuire a un futuro sostenibile, in linea con i valori condivisi della democrazia, del rispetto del diritto internazionale e della promozione dei diritti umani, dell'equità e della libertà.
I ministri discuteranno del sostegno all'ecosistema ucraino della ricerca e dell'innovazione, di nuove modalità di cooperazione per garantire la sicurezza e l'integrità della ricerca, della necessità di un approccio coerente per un'IA responsabile nella scienza e del rafforzamento delle grandi infrastrutture di ricerca.
Una sessione dedicata della riunione ministeriale si concentrerà sulla cooperazione in materia di ricerca e innovazione con l'Africa, che costituisce una priorità fondamentale per l'UE.
Dopo la riunione ministeriale, la Commissaria Ivanova aprirà la conferenza ad alto livello del G7 sulla salute e la resilienza costiera del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico, organizzata congiuntamente dalla presidenza del G7 e dalla Commissione sotto gli auspici della missione Far rivivere i nostri oceani e le nostre acque.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 10 luglio 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia