Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa17 maggio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissaria Johansson partecipa al primo Forum internazionale per la rassegna delle migrazioni a New York

Commissioner Johansson
EC

Oggi Ylva Johansson, Commissaria per gli Affari interni, si reca a New York per partecipare al primo Forum internazionale per la rassegna delle migrazioni, organizzato nell'ambito dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. L'evento di quattro giorni sarà incentrato sull'attuazione del patto mondiale per una migrazione sicura, ordinata e regolare adottato in occasione della conferenza intergovernativa tenutasi a Marrakech (Marocco) nel 2018.

Nell'ambito del Forum, la Commissaria Johansson terrà una serie di incontri bilaterali con António Vitorino, direttore generale dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, e David Miliband, presidente e amministratore delegato del Comitato internazionale di soccorso.

La Commissaria Johansson incontrerà inoltre i ministri degli Stati membri dell'UE e dei paesi partner, tra cui Bangladesh, Libano, Niger, Tagikistan, Turchia e Stati Uniti, per discutere dei progressi e delle sfide relativi all'attuazione del patto globale e dei partenariati in materia di migrazione. I partecipanti discuteranno inoltre di obiettivi condivisi come salvare vite umane, rafforzare la risposta al traffico di migranti, eliminare la tratta di esseri umani, gestire le frontiere, assicurare rimpatri e reintegrazione dignitosi, e migrazione legale.

Giovedì la Commissaria Johansson interverrà a nome della Commissione europea nel corso della sessione plenaria del Forum, mentre l'adozione di una dichiarazione sui progressi è prevista per venerdì.

Maggiori informazioni sul Forum sono disponibili qui

Dettagli

Data di pubblicazione
17 maggio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia