Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Annuncio
  • 7 febbraio 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

La Commissaria Kos ospita il primo dialogo con i giovani sulle politiche relative all'allargamento con il Commissario Micallef nella prima capitale europea della cultura

Visit of Orhan Murtezani, Minister for European Affairs of North Macedonia, to the European Commission

Domani la Commissaria Marta Kos ospiterà a Nova Gorica (Slovenia) il primo dialogo con i giovani sulle politiche relative all'allargamento "Attraversare le frontiere – Connettersi – Crescere insieme", insieme al Commissario Glenn Micallef. L'evento riunisce 40 giovani (di età compresa tra 18 e 30 anni) provenienti da tutta l'UE, da tutti i paesi dell'allargamento dell'UE e da Armenia, Azerbaigian e Bielorussia, che si scambieranno opinioni, solleveranno domande, condivideranno idee e suggerimenti con i Commissari e contribuiranno a definire le politiche che stanno loro a cuore, consolidando l'impegno dell'UE a rafforzare il ruolo della prossima generazione. 

Questo importante dialogo si svolge in concomitanza con la storica cerimonia inaugurale della prima capitale europea della cultura transfrontaliera, formata da Nova Gorica (Slovenia) e Gorizia (Italia). All’insegna del potente slogan "GO! Borderless", le due città, un tempo divise dalla storia, rappresentano oggi un simbolo di unità, cooperazione e futuro europeo condiviso. Nell'ambito della cerimonia, il Commissario Micallef assegnerà a Nova Gorica il premio Melina Mercouri da 1,5 milioni di €, finanziato nell'ambito del programma Europa creativa, in riconoscimento della qualità dei preparativi per l'anno. 

Il 9 febbraio i Commissari Kos e Micallef incontreranno anche i ministri della Cultura dei Balcani occidentali per discutere di come stabilire legami culturali internazionali più stretti tra l'UE e i Balcani occidentali e di come sostenere meglio la cultura nella regione, nell'ambito del processo di allargamento. 

Maggiori informazioni sul dialogo con i giovani sulle politiche relative all'allargamento sono disponibili qui. Le fotografie del dialogo saranno pubblicate qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
7 febbraio 2025
Autore
Rappresentanza in Italia