Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 3 aprile 2025
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

La Commissione annuncia le vincitrici del premio dell’UE per le donne innovatrici 2025

Vincitrici Premio europeo donne innovatrici 2025
EC

Oggi, durante il vertice del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) a Bruxelles, la Commissione ha annunciato le vincitrici e le finaliste dell’11opremio dell’UE per le donne innovatrici.

Il premio va a donne provenienti dall’Unione europea e dai paesi associati a Orizzonte Europa che hanno fondato imprese di successo e introdotto innovazioni sul mercato. Le vincitrici, selezionate da una giuria di esperti indipendenti e annunciate oggi, sono state premiate da Ekaterina Zaharieva, Commissaria per le Start-up, la ricerca e l’innovazione.

L’edizione di quest’anno porta alla ribalta i notevoli risultati raggiunti dalle vincitrici e dalle finaliste in tre categorie. La categoria Donne innovatrici premia le donne fondatrici e co-fondatrici affermate. La categoria Innovatrici emergenti celebra giovani donne promettenti di età inferiore a 35 anni. La categoria Donne leader dell’EIT onora membri eccezionali della comunità dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). 

Queste straordinarie innovatrici non solo sono una fonte d’ispirazione per le generazioni future, ma mettono in luce l’importanza della diversità e della parità di genere al fine di rafforzare la competitività europea.

Il comunicato stampa con i nomi delle vincitrici del premio dell’UE per le donne innovatrici 2025 è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
3 aprile 2025
Autore
Rappresentanza in Italia