Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 18 marzo 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

La Commissione dà il via alla settimana della ricerca e dell'innovazione

scritta in inglese european innovation council 2024
EU

Oggi ha inizio la settimana della ricerca e dell'innovazione (R&I), l'evento faro della Commissione che plasma il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa. La settimana della ricerca e dell'innovazione si svolgerà dal 18 al 21 marzo 2024 a Bruxelles, presso Tour & Taxis. Organizzata in collaborazione con la presidenza belga del Consiglio dell'UE, la settimana della ricerca e dell’innovazione riunisce responsabili politici, ricercatori e innovatori.

Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, ha dichiarato: "Quest'anno ci troviamo a un crocevia importante nel nostro percorso comune: celebriamo il 40° anniversario dei programmi quadro di ricerca e innovazione dell'UE e, al tempo stesso, iniziamo a riflettere sulla struttura del prossimo programma. La settimana della ricerca e dell'innovazione è pertanto l'occasione ideale per celebrare il nostro passato, fare il punto sul presente e discutere del futuro."

Nel corso della settimana la Commissione annuncerà alcuni aggiornamenti su iniziative strategiche, risultati e premi. Tra i punti di maggior rilievo figurano la relazione d'impatto del Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) e dei suoi nuovi ambasciatori, il vertice del CEI, gli orientamenti sull'uso responsabile dell'intelligenza artificiale generativa nella ricerca, il premio per le donne innovatrici, nonché l'avvio dei negoziati tra UE e Svizzera e le disposizioni transitorie per gli inviti del Consiglio europeo della ricerca (CER) per il 2024. 

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
18 marzo 2024
Autore
Rappresentanza in Italia