Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa29 novembre 2023Rappresentanza in Italia

La Commissione incorona Dublino (Irlanda) come capitale dell'UE del turismo intelligente 2024 e Grosseto (Italia) come “pioniera europea verde” del turismo intelligente

scrtitta in inglese capitale pioniera europea turismo intelligente e bandiera dell'unione europea
EC

Scelte per gli eccellenti risultati nei settori dell'accessibilità, della sostenibilità, della digitalizzazione e del patrimonio culturale, Dublino e Grosseto sono state proclamate vincitrici al termine di una riunione della giuria europea tenutasi a Bruxelles il 28 novembre 2023.

Risultate le migliori tra 40 destinazioni di 21 paesi, Dublino e Grosseto si sono distinte per un’offerta turistica intelligente e sostenibile. Le città vincitrici riceveranno una scultura appositamente realizzata e un sostegno promozionale. Insieme alle rimanenti città finaliste, entreranno a far parte di una rete di destinazioni turistiche intelligenti e sostenibili in Europa. Tale rete facilita la condivisione delle conoscenze e delle migliori pratiche attraverso seminari dedicati e una guida online.

Il concorso "Pioniera verde europea del turismo intelligente" promuove il turismo intelligente nell'UE, premiando le città che si contraddistinguono per un approccio innovativo all'accessibilità, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e al patrimonio culturale. Le città vincitrici di entrambi i concorsi rappresentano un modello per una modalità di viaggio intelligente e sostenibile.

Dettagli

Data di pubblicazione
29 novembre 2023
Autore
Rappresentanza in Italia