Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa14 gennaio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Commissione invita a mettere la sostenibilità ambientale al centro dei sistemi di istruzione e formazione dell'UE

green education
iStock/Ridofranz,2020

La Commissione ha pubblicato oggi una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento per la sostenibilità ambientale. L'obiettivo della proposta è aiutare gli Stati membri, le scuole, gli istituti di istruzione superiore, le organizzazioni non governative e tutti gli erogatori di istruzione a fornire ai discenti conoscenze e competenze sulla sostenibilità, sui cambiamenti climatici e sull'ambiente.

Un nuovo quadro europeo delle competenze in materia di sostenibilità pubblicato dal Centro comune di ricerca, anch'esso disponibile oggi, delinea le competenze necessarie per la transizione verde, tra cui il pensiero critico, l'adozione di iniziative, il rispetto della natura e la comprensione dell'impatto di azioni e decisioni quotidiane sull'ambiente e sul clima planetario.

Tra le altre cose, la proposta della Commissione invita gli Stati membri a offrire ai discenti di tutte le età l'accesso a un'istruzione e una formazione inclusive e di elevata qualità sui cambiamenti climatici, sulla biodiversità e sulla sostenibilità. Essa invita inoltre a mobilitare fondi nazionali e dell'UE per investimenti in infrastrutture, formazione, strumenti e risorse sostenibili e verdi per aumentare la resilienza e la preparazione dell'istruzione e della formazione alla transizione verde.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il nuovo portale dello Spazio europeo dell'istruzione. Un comunicato stampa è disponibile online.

Dettagli

Data di pubblicazione
14 gennaio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia