Passa ai contenuti principali
Logo della Commissione europea
Rappresentanza in Italia

La Commissione ospita quattro giorni di eventi dedicati a democrazia, resilienza e tecnologia

  • Comunicato stampa
  • 22 giugno 2026
  • Rappresentanza in Italia
  • 2 min di lettura
giovani con bandiera ue
EC

Dal 22 al 25 giugno, la Commissione europea ospiterà a Bruxelles una serie di eventi volti a promuovere la partecipazione democratica e la resilienza nell'UE nell'ambito dell'attuazione dello scudo europeo per la democrazia, presentato dalla Commissione nel novembre dello scorso anno.

Il 22 e 23 giugno, l'hackathon europeo di tecnologia civica riunirà innovatori della democrazia, ricercatori, rappresentanti della società civile, sviluppatori e professionisti del settore provenienti da tutta Europa per presentare strumenti digitali innovativi a sostegno della partecipazione democratica e contribuire al lancio di un polo europeo della tecnologia civica.

Il 23 giugno si terrà una riunione congiunta dei gruppi di lavoro della rete europea di cooperazione sulle elezioni (ECNE) dedicati all'”IA nelle elezioni” e alla “Sicurezza nella politica”. L'incontro contribuirà direttamente agli obiettivi dello scudo europeo per la democrazia, sostenendo la preparazione di orientamenti sull'uso responsabile dell'intelligenza artificiale nei processi elettorali e di una prossima raccomandazione della Commissione, accompagnata da una guida dedicata alla sicurezza nella vita politica.

Il 24 giugno, un evento ad alto livello sulla democrazia riunirà rappresentanti degli Stati membri, della società civile, del mondo accademico, del settore privato e delle istituzioni dell'UE per fare il punto sui lavori e promuovere le iniziative previste dallo scudo europeo per la democrazia. Il Commissario McGrath terrà il discorso principale. Le discussioni riguarderanno gli sforzi in corso per contrastare la disinformazione e le interferenze e manipolazioni informative straniere, l'uso responsabile dell'IA nei processi elettorali e il rafforzamento della sicurezza dei candidati politici e degli eletti. Saranno inoltre affrontati i temi della resilienza dei media e del ruolo dell'informazione professionale nello spazio pubblico, nonché nuovi metodi di partecipazione dei cittadini per favorire il dibattito democratico e l'elaborazione delle politiche pubbliche.

Il 25 giugno si svolgerà la prima riunione della rete delle autorità nazionali per la partecipazione dei cittadini, un'altra iniziativa prevista dallo scudo europeo per la democrazia. L'incontro riunirà rappresentanti degli Stati membri per condividere esperienze e individuare priorità comuni volte a rafforzare la partecipazione dei cittadini. La rete si concentrerà in particolare sul livello locale, sull'emancipazione dei giovani e sul dialogo intergenerazionale, offrendo sostegno pratico alle autorità nazionali e promuovendo strumenti utili a questo scopo.

Nel loro insieme, questi eventi rappresentano una tappa importante nell'attuazione dello scudo europeo per la democrazia e riflettono l'approccio globale della Commissione, che coinvolge l'intera società e tutti i livelli di governo, per rafforzare la resilienza delle democrazie europee e proteggere ciò che conta di più: le nostre libertà.

Data di pubblicazione
22 giugno 2026
Autore
Rappresentanza in Italia