Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
  • Comunicato stampa
  • 19 marzo 2024
  • Rappresentanza in Italia
  • 1 min di lettura

La Commissione raccomanda misure volte a combattere la contraffazione e a tutelare maggiormente i diritti di proprietà intellettuale

EUIPO
EU

Oggi la Commissione ha adottato una raccomandazione volta a combattere la contraffazione, sia offline che online, e a rafforzare la tutela dei diritti di proprietà intellettuale. La raccomandazione, nota anche come pacchetto di strumenti dell'UE contro la contraffazione, mira a promuovere la collaborazione tra i titolari di diritti, i prestatori di servizi e le autorità di contrasto, favorendo contemporaneamente le migliori pratiche e l'utilizzo di strumenti e tecnologie moderni. Si tratta di iniziative strategiche volte a combattere la contraffazione e a rafforzare la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, istituendo strumenti specifici per aumentare la resilienza delle imprese e migliorarne la capacità di proteggere meglio le loro attività immateriali, anche dai furti informatici.

La Commissione, in collaborazione con l'EUIPO (l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale), monitorerà attentamente gli effetti e l'attuazione della raccomandazione, e su tale base ne valuterà gli effetti entro 3 anni dalla sua adozione.

Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, ha dichiarato: "La lotta alla contraffazione è fondamentale per preservare il nostro panorama innovativo. L'unica via da seguire è che gli Stati membri si coordinino e cooperino al tempo stesso perché funzioni".

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: "Per la tutela della proprietà intellettuale, la sicurezza dei consumatori e l'innovazione sono essenziali strumenti efficaci di lotta alla contraffazione. Con il regolamento sui servizi digitali attribuiamo alle piattaforme online la responsabilità del proprio coinvolgimento nella lotta alla contraffazione. La raccomandazione odierna contiene una serie di strumenti supplementari per combattere la contraffazione, sostenendo la competitività delle PMI e delle imprese in tutta Europa.

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa, nel questionario e nella scheda informativa

Dettagli

Data di pubblicazione
19 marzo 2024
Autore
Rappresentanza in Italia