Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa19 ottobre 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La presidente von der Leyen copresiede il vertice sociale trilaterale "Affrontare la crisi energetica e la crisi del costo della vita”

Participation of Ursula von der Leyen, President of the European Commission, in the Tripartite Social Summit

Oggi la presidente von der Leyen copresiederà il vertice sociale trilaterale insieme al Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Il primo ministro Petr Fiala parteciperà a nome della Presidenza ceca del Consiglio dell'UE. La Commissione sarà inoltre rappresentata dal Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e dal Commissario Schmit.

Il tema di questo vertice è "Affrontare la crisi energetica e il costo della vita: come proteggere l'economia, le imprese e i lavoratori". Le discussioni si concentreranno su tre temi: in primo luogo, la valutazione dell'impatto della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina sull'attuale situazione socioeconomica. In secondo luogo, le misure per affrontare la crisi energetica. Infine, i partecipanti discuteranno delle misure di sostegno economico e sociale per affrontare la crisi del costo della vita.

Il vertice sociale trilaterale si svolge due volte l'anno prima delle riunioni del Consiglio europeo. È copresieduto dai Presidenti del Consiglio europeo e della Commissione e si svolge alla presenza del Capo di Stato o di governo che rappresenta la Presidenza del Consiglio dell'UE. Si tratta di un'opportunità per uno scambio di opinioni costruttivo tra i leader delle istituzioni europee, i leader delle parti sociali europee e le organizzazioni nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro degli attuali e futuri paesi della presidenza (Cechia, Svezia e Spagna), nonché i Ministri dell'occupazione e degli affari sociali di tali paesi. Il vertice sarà seguito da una conferenza stampa con la partecipazione della Presidente von der Leyen a (ore 17: 10 CEST), che potrà essere seguita in diretta su EbS.

Un comunicato stampa sarà pubblicato la sera successiva al vertice.

Dettagli

Data di pubblicazione
19 ottobre 2022
Autore
Rappresentanza in Italia