Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa24 febbraio 2022Rappresentanza in Italia1 min di lettura

La Presidente von der Leyen e l'AR/VP Borrell condannano il barbaro attacco perpetrato dalla Russia contro l'Ucraina

Press statement by Ursula von der Leyen, President of the European Commission, and Josep Borrell Fontelles, Vice-President of the European Commission, on Russia’s aggression against Ukraine

Questa mattina la Presidente Ursula von der Leyen e l'Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell hanno rilasciato una dichiarazione alla stampa in cui condannano l'aggressione della Russia contro l'Ucraina ed esprimono piena solidarietà e sostegno all'Ucraina e al popolo ucraino.

La Presidente von der Leyen ha dichiarato: "Condanniamo questo barbaro attacco e le argomentazioni ciniche che lo giustificano. Chi sta riportando la guerra in Europa è il presidente Putin. Nel buio di queste ore, l'Unione europea e il suo popolo sono al fianco dell'Ucraina e del popolo ucraino. Gli obiettivi della Russia non sono solo il Donbass e l'Ucraina: gli obiettivi sono la stabilità in Europa e l'intero assetto di pace internazionale. Ne riterremo responsabile il presidente Putin.”

La Presidente von der Leyen, annunciando che la Commissione sta preparando un pacchetto di sanzioni che sarà presentato oggi ai leader europei, ha dichiarato: "Con questo pacchetto colpiremo i settori strategici dell'economia russa bloccandone l'accesso alle tecnologie e ai mercati fondamentali per il paese. Indeboliremo la base economica della Russia e la sua capacità di modernizzazione. Congeleremo inoltre i beni russi nell'Unione europea e bloccheremo l'accesso delle banche russe ai mercati finanziari europei. Come per il primo pacchetto di sanzioni, siamo strettamente allineati ai nostri partner e alleati — Stati Uniti, Regno Unito, Canada, ma anche, ad esempio, Giappone e Australia. Queste nuove sanzioni sono concepite per colpire duramente gli interessi del Cremlino e la sua capacità di finanziare la guerra."

La dichiarazione integrale della Presidente von der Leyen è disponibile in inglese, francese e tedesco. La dichiarazione dell'AR/VP Borrell è disponibile qui. Il video completo può essere visualizzato qui. Una dichiarazione congiunta della Presidente von der Leyen e del Presidente del Consiglio europeo Charles Michel è disponibile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
24 febbraio 2022
Autore
Rappresentanza in Italia