Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa12 luglio 2021

La presidente von der Leyen presente alla commemorazione del 77º anniversario del massacro a Campo di Fossoli

Visit of Ursula von der Leyen, President of the European Commission, to Italy

Domenica 11 luglio, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha partecipato alla cerimonia di commemorazione del 77º anniversario del massacro di Campo di Fossoli a Carpi, in Emilia-Romagna.

Nel suo discorso, la presidente ha onorato la memoria delle vittime del massacro e di tutti coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia, rendendo possibile l'Europa pacifica e democratica in cui viviamo oggi. Nell’inchinarsi alla memoria di coloro che ha definito "alcuni dei padri fondatori più sconosciuti", i cui valori ci ispirano ancora oggi, la presidente von der Leyen ha sottolineato quanto sia importante difendere tali valori e la libertà anche oggi in Europa – mentre gli ebrei non possono sentirsi sicuri e liberi, mentre i  media e le libere università sono sotto attacco e mentre persone di colore, LGBTIQ e altri subiscono discriminazioni.

Ursula von der Leyen  ha dichiarato: "Dobbiamo fare vivere questi valori ai giorni nostri. Dobbiamo rendere la dignità umana, la libertà, la democrazia e l'uguaglianza reali per tutti i cittadini in Europa e oltre. Questa è la promessa dell'Europa."

l discorso è disponibile online in inglese, tedesco e francese, ed è scaricabile qui.

Dettagli

Data di pubblicazione
12 luglio 2021