Oggi il gruppo di esperti ad alto livello sul futuro della politica di coesione ha pubblicato una relazione che ne valuta il funzionamento e che contiene raccomandazioni su come garantire che la politica continui a promuovere prosperità e convergenza in tutta l'UE.
Queste raccomandazioni si aggiungeranno alle riflessioni in corso e al corpus di pareri di numerose istituzioni e parti interessate sul futuro della politica di coesione.
Il gruppo, istituito dalla Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, e indipendente dalla Commissione, ha esaminato varie modalità attuabili per garantire che la politica di coesione continui a sostenere la crescita e la ripresa in tutte le regioni d'Europa, realizzando al contempo la transizione verde e digitale e aiutando le regioni ad adattarsi alle sfide demografiche, industriali e geopolitiche in corso.
La relazione è il risultato di un intenso lavoro svolto dal gruppo di esperti durante lo scorso anno, arricchito da contributi accademici e della Commissione e presentazioni di diverse parti interessate.
Per maggiori informazioni è disponibile un comunicato stampa.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 20 febbraio 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia