Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Comunicato stampa23 maggio 2023Rappresentanza in Italia

La Vicepresidente Jourová e i Commissari Dalli e Lenarčič interverranno al Parlamento europeo delle persone con disabilità

Commissaria Dalli
EC

Oggi la Vicepresidente Věra Jourová e i Commissari Helena Dalli e Janez Lenarčič interverranno al 5o Parlamento europeo delle persone con disabilità, co-organizzato dal Parlamento europeo e dal Forum europeo della disabilità. La Vicepresidente Věra Jourová parteciperà alla prima tavola rotonda dell’evento sul tema “Rompere le barriere: libera circolazione e piena partecipazione”, evidenziando il lavoro svolto in materia di inclusione e di costruzione di una vera Unione dell’uguaglianza e della diversità.

 

La Commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, parteciperà a una tavola rotonda sul tema “Lottare per i nostri diritti: combattere le disuguaglianze, l’esclusione sociale e la povertà”. Metterà in luce i progressi compiuti nell’ambito della strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 allo scopo di permettere la piena partecipazione alla società grazie a misure volte a favorire una vita indipendente, stimolare l’indipendenza economica e garantire l’accessibilità.

 

Durante l’evento, che riunirà più di 700 persone in rappresentanza del movimento europeo delle persone con disabilità, il Commissario Lenarčič sottolineerà i progressi compiuti dall’UE negli ultimi anni per migliorare l’inclusione della disabilità nell’azione umanitaria e nell’ambito della protezione civile.

 

L’UE mantiene il proprio impegno a rendere gli aiuti umanitari più inclusivi e accessibili alle persone con disabilità, che sono spesso tra le più vulnerabili durante le crisi umanitarie. Essendo i bambini con disabilità i più emarginati, il sostegno all’istruzione inclusiva nelle situazioni di emergenza rimane una priorità. In tutto il mondo l’UE ha sostenuto progetti che rispondono alle esigenze dei bambini con disabilità, ad esempio adattando le infrastrutture scolastiche o fornendo dispositivi di assistenza agli alunni con esigenze particolari. Lo scorso anno l’UE ha sostenuto progetti di questo tipo in Kenya, in Uganda, in Mozambico, nel Myanmar, in Ucraina e in Niger, per citarne alcuni.

Dettagli

Data di pubblicazione
23 maggio 2023
Autore
Rappresentanza in Italia