Domani la Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, si recherà a Venezia per partecipare alla terza riunione dei ministri della Giustizia del G7.
La Vicepresidente, insieme ai rappresentanti di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, discuterà, tra l’altro, questioni relative alla guerra della Russia contro l'Ucraina, allo Stato di diritto e alla lotta contro la criminalità organizzata.
La Vicepresidente Jourová interverrà in sessioni in cui si discuteranno le priorità dei partecipanti in relazione alla guerra in Ucraina e il rafforzamento della cooperazione del G7 nel settore della giustizia: proprio in questa occasione sarà istituito un nuovo "Gruppo giustizia di Venezia".
A margine della riunione, la Vicepresidente Jourová parteciperà inoltre a incontri bilaterali con il Ministro della Giustizia e Attorney General del Canada, Arif Virani, il Ministro della Giustizia ucraino, Denys Maliuska, il Procuratore generale ucraino, Andriy Kostin, e l’Attorney General degli Stati Uniti, Merrick Garland.
Il vertice ministeriale sulla giustizia del G7 è una nuova iniziativa del G7, nata in risposta alla guerra della Russia contro l'Ucraina. Si è riunito per la prima volta nel novembre 2022 e per la seconda volta nel luglio 2023.
Dettagli
- Data di pubblicazione
- 8 maggio 2024
- Autore
- Rappresentanza in Italia