Passa ai contenuti principali
Rappresentanza in Italia
Annuncio14 maggio 2021Rappresentanza in Italia

Lettera di Antonio Parenti e Carlo Corazza al Direttore di Rai 2 su servizio di Anni 20 del 13 maggio 2021

Flag of Europe

Alla cortese attenzione:

Direttore di rete: Ludovico Di Meo

 

Egregio Direttore,

ci consenta di esprimerle con rammarico la grande sorpresa per il contrappunto di Anni 20, a firma di Antonio Rapisarda, su un tema sinceramente difficile da definire che spaziava dal cibo al vino, citando in modo poco preciso legislazione europea, fino ai vaccini per il Covid, al codice per gli appalti, ai campi Rom e al Recovery Plan. Le deduzioni tratte nel servizio si basano su elementi falsi, tendenziosi o totalmente travisati.

Sappiamo che è difficile comunicare esattamente le dinamiche politiche europee a causa della complessità istituzionale, ma preoccupa gravemente l’analfabetismo europeo da parte del servizio pubblico e la mancanza di controllo sulle informazioni che vengono date al pubblico. La fallacità di gran parte delle informazioni contenute nel servizio in questione potevano facilmente e rapidamente essere controllate. E lo dovevano.

Sia ben chiaro che le istituzioni europee e le sue politiche possono e debbono essere criticate, e noi ci battiamo costantemente per assicurare la libertà dei giornalisti. Ma le critiche, per essere utili, devono essere basate su fatti corretti. È di particolare importanza che questi elementi siano guida del servizio pubblico sempre, e in special modo quest’anno quando chiediamo ai cittadini di partecipare attivamente alla conferenza sul futuro dell’Europa. Abbiamo bisogno di un loro contributo e crediamo che il ruolo della RAI sia fondamentale per assicurare che i cittadini siano correttamente informati.

Per tali motivi, confidiamo in un suo tempestivo intervento soprattutto al fine di evitare futuri scivoloni di questa portata, dovuti a carenza di precisione, che danneggiano prima di tutto i cittadini italiani.

Carlo Corazza                                                                        Antonio Parenti

Capo Ufficio Parlamento europeo                Capo Rappresentanza Commissione europea

in Italia                                                                        in Italia

Dettagli

Data di pubblicazione
14 maggio 2021
Autore
Rappresentanza in Italia